Renato Zanini
scultore

In questo "sforzo per farsi" devo all'amore e all'amicizia ciò che sono.

Renato Zanini scultore

"Io dico che la pittura mi pare più tenuta buona, quanto più va verso il rilievo, et rilievo più tenuto cattivo, quanto più va verso la pittura " ( cit. Michelangelo).
Sono nato pittore, ma fin da giovane sapevo che dovevo diventare scultore e consapevole che sarebbe stato il mio punto d' arrivo.
Comunque è certo che per 40 anni le mie esperienze di disegno e pittura sono state fondamentali per avvicinarmi alla scultura.
È stato importante anche la frequentazione e all' amicizia dello scultore Gilberto Fossen da Covolo di Piave (TV) di spiccata formazione neoclassica (Antonio Canova) . Poi successivamente alla conoscenza e frequentazione di un' altro scultore dalla Boemia Petr Novak da Jaromer influenzato dall' arte barocca e dal grande scultore Matias Bernard Braun.
L'amicizia con questi due maestri ha influenzato molto il mio lavoro scultoreo.

I was born a painter, but from a young age, I knew I would some day become a sculptor and that this would be my ultimate goal.
My forty years experience as a painter has certainly provided me with a well-rounded foundation for my work in sculpture. In addition, my close relationships with two sculptors and ‘maestri’ have deeply influenced my work; my old friend Gilberto Fossen, from Covolo di Piave, is an expert in neoclassical style, his work is reminiscent of Antonio Canova; more recently Peter Novak from Jaromer, a Boemian artist deeply inspired by Baroque art and the sculptures of Matias Bernard Braun.

Non ho dipinto per vivere,
ma ho vissuto per dipingere

Zanini Renato Pittore


Allegoria della vita, fatica, amore e mistero 2007
300x350
Affresco loc. Costalunga

Contatti

Indirizzo

Via Colli, 4
31034 Cavaso del Tomba TV

Orari

09:00 - 12:30
15:30 - 18:00

Made by ‌

DepliWEB